
Ipnosi regressiva
Spesso mi sento chiedere se pratico “ipnosi regressiva”… si, ma non è affatto quello che si è portati a credere.
Lo studio dove lavoro come psicologo a Cantù si trova in una casa di corte nel centro della città ed è caratterizzato da un ambiente familiare ed accogliente. La zona è ricca di parcheggi e facilmente raggiungibile a piedi da tutto il centro.
E’ a disposizione anche un giardino dove, se le condizioni meteo lo permettono, è possibile svolgere i colloqui.
Nel mio studio di Cantù collaborano anche altri professionisti con i quali, quando necessario, lavoro in equipe. Sono presenti altri psicologi, con differenti specializzazioni e un medico psichiatra.
A questo indirizzo maggiori informazioni sulle collaborazioni operative nello studio psicologo Cantù.
Nello studio dove lavoro come psicologo Cantù dove lavoro mi occupo di EMDR, psicoterapia ipnotica ed elaborazione del lutto. Le tecniche psicoterapeutiche, unite alla relazione terapeutica possono essere una svolta nel trattamento di molte problematiche. A seguire alcuni dei disturbi per i quali sono formato e ho esperienza clinica diretta.
I vissuti traumatici a volte sono individuali, a volte collettivi. L’incidente stradale, l’incidente sul lavoro o la tragedia in famiglia. Ci sono più persone coinvolte e hanno in genere il medesimo grado di coinvolgimento nell’evento. Il trattamento di gruppo, spesso, risulta più efficace e più veloce del trattamento individuale. Sono a disposizione sia nel mio studio sia altrove per questo tipo di intervento psicotraumatologico.
Uno psicologo che può insegnarti la Minfulness a Cantù. Si, non è necessario andare in un monastero per iniziare a sperimentare la meditazione. Vipassana, la tecnica da cui è stata copiata la mindfulness, viene insegnata in ritiri di più giorni ovviamente con grande impegno e con risultati molto veloci. E’ possibile oggi imparare la “presenza mentale” anche senza grossi stravolgimenti nella vita quotidiana. Brevi esercizi quotidiani, uniti alla costanza del praticante, sono un ottimo modo per iniziare ad avere un rapporto differente con sè stessi. Pochi incontri sono sufficienti per porre le basi di un percorso di crescita personale basato sulla mindfulness.
Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) è praticabile in quasi autonomia, ovvero con le istruzioni di un professionista e svolgendo gli esercizi in autonomia) e ha dimostrato in moltissime ricerche la propria validità e fruibilità.
Un momento per fermarsi e fare il punto sul proprio ruolo di genitore. Individualmente, con il partner o anche in gruppo. Il percorso di “parent training” può essere strutturato in incontri con tematiche concordate se si tratta di un gruppo oppure ritagliato su misura della singola famiglia.
Un modo per mettere in discussione alcuni elementi della genitorialità e provare a trovare nuove domande e nuove risposte che possano incoraggiare i figli a una crescita autonoma e sana.
Puoi prenotare un appuntamento con Dr Davide Livio, psicologo a Cantù telefonicamente al 349.5073692 oppure direttamente on line consultando la mia agenda elettronica su miodottore.it
Lo studio di Cantù si trova in Largo Adua 3. Giunti al civico, si attraversa a piedi una volta e nel cortile, sulla sinistra vicino alle fioriere, troverete il mio studio.
Il primo colloquio, in una psicoterapia, è un momento molto importante, delicato ed impegnativo. Ha lo stesso costo degli altri colloqui.
Sono disponibile telefonicamente. al 349.5073692 per ogni tipo di informazione. In genere, prima di fissare un colloquio, sarebbe meglio avere un breve colloquio telefonico per valutare insieme se posso essere il professionista che fa al caso vostro.
I contrattempi capitano a tutti. A volte anche al terapeuta. Si prega di avvisare il più presto possibile.
La tariffa è variabile in base alle prestazioni necessarie, al tipo di frequenza richiesta dalle necessità e al setting necessario (individuale, di coppia o familiare). La tariffa per una prima visita individuale di consulenza è di 82€.
E’ possibile pagare con bancomat, carta di credito o bonifico per avere la possibilità di scaricare la spesa, in quanto spesa sanitaria. E’ tuttavia possibile pagare in contanti, perdendo tale vantaggio fiscale. In ogni caso verrà emessa regolare fattura e la prestazione sanitaria, salvo opposizione del cliente, verrà comunicata al servizio TS di regione lombardia come da normative vigenti.
E’ possibile, previo accordi telefonici, solo nella circostanza in cui il paziente sia impossibilitato a recarsi in studio. Sono disponibile a recarmi nelle zone limitrofe a Cantù. Indicativamente nei comuni di: Mariano Comense, Cermenate, Figino Serenza, Carimate, Senna Comasco, Cucciago, Arosio, Montorfano, Capiago Intimiano, Alzate Brianza.
All’interno dello studio, sia lo psicologo che i pazienti sono tenuti all’obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata degli incontri. Le superfici d’uso vengono sterilizzate ad ogni uso e l’ambiente viene areato prima dell’ingresso di ogni paziente. Le poltrone sono situate a più di 3 metri di distanza. In caso di meteo favorevole è possibile usufruire del giardino e svolgere il colloquio all’aperto.
Spesso mi sento chiedere se pratico “ipnosi regressiva”… si, ma non è affatto quello che si è portati a credere.
EMDR è un acronimo che indica una particolare tecnica psicoterapeutica indicata per lavorare sui traumi, sul disturbo post traumatico da
Lie To Me: La Scienza delle Emozioni Sul Piccolo Schermo “Lie to Me” è una serie televisiva americana che ha
L’ansia da prestazione è un’emozione con una specifica utilità. E’ una risposta fisiologica di attivazione che aumenta le performance nelle circostanze
Noam Chomsky, linguista di fama mondiale che ha elaborato e riassunto alcune delle tecniche che spesso vengono utilizzate più o
"La sofferenza, è parte della vita. Creare gioia è una nostra responsabilità."
M.H.E.